Davide Bizzarri

Nato a Reggio Emilia nel 1972, si è diplomato in violino (1996) con Alberto Campagnano e in composizione (2006) con Maurizio Ferrari, presso l’Istituto Musicale “Achille Peri” di Reggio Emilia, ha approfondito lo studio dello strumento con Astorre Ferrari, Alessandro Ferrari, Franco Gulli, Carlo Menozzi. Ha poi seguito, in Italia e all’estero, corsi di perfezionamento in violino, violino barocco, musica da camera, orchestra, direzione di coro e composizione. Nel 2005 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento di Ritmica Suzuki presso il “Suzuki Talent Center” di Torino, e nel 2008 l’abilitazione all’insegnamento di violino con metodo “Suzuki”.

Ha collaborato con numerose orchestre, tra cui: orchestra regionale dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, “Accademia Farnese”, orchestra del teatro Regio di Parma, “Ensemble Respighi” di Bologna, “Cosa Rara” di Cremona, “Icarus Ensemble” di Reggio Emilia, “Accademia L’Ottocento” di Vigevano. Dal 1997 al 2007 è stato primo violino dell’Ensemble Guidantus di Parma, gruppo specializzato nel repertorio barocco italiano. Dal 1998 collabora con i “Violini di S. Vittoria”, con il ruolo di primo violino; per i Violini ha realizzato gli arrangiamenti del disco “Osteria del Fojonco”, con la collaborazione di Riccardo Tesi. Infine dal 2006 è primo violino del Quartetto d’archi “Sivis”, con cui si è esibito in prestigiosi contesti e stagioni cameristiche nazionali.

Attivo anche nel campo della composizione (sue le musiche di scena dello spettacolo “Cuori di terra”, vincitore del “Premio teatrale Ustica 2003”), nel 2010 è finalista al concorso internazionale di composizione per musica da film “Lavagnino Festival”, e scrive le musiche originali di “R60 ballata operaia”, premio del pubblico al festival di teatro musicale “Ermo Colle 2012”, sempre con la compagnia “Teatro dell’Orsa”.