La voce dei libri – Quando i libri ci chiamano

La voce dei libri – Quando i libri ci chiamano

la voce dei libriI libri sono la materia da cui partire, luogo di memoria e immaginazione, alcune parole lette tornano e irradiano stupore e meraviglia, ci fanno vacillare sulla soglia di mondi sconosciuti. Una trama raffinata di musica e parole, pigiando i tasti bianchi e neri della memoria. Un viaggio nel tempo intorno al piacere di leggere, insieme al lettore bambino che siamo stati, alla piccola Matilde di Roald Dahl che tutto lo scibile vorrebbe divorare, agli scalpitanti adolescenti di Pennac alle prese con i classici, alle voci di scrittori e scrittrici  incontrati e riletti, fino alle commoventi memorie di un grande vecchio della letteratura, Borges, che scrive la felicità contenuta nei libri e la loro sacralità. Come Pollicino in questo bosco di parole, seminiamo inizi di storie per riconoscere e ricercare la tonalità di una voce amata, forse la strada per tornare a casa.

In una giara prima di entrare, titoli di libri amati  da depositare. Un pegno, una scommessa, forse un bottino di parole da condividere. 
Il progetto si declina per tre fasce di età diverse, con bibliografie dedicate che saranno messe a disposizione di Biblioteche e insegnanti.

Dagli 8 ai 11

Piccoli lettori crescono

Promozione alla lettura gli imperdibili della letterature per l’infanzia, da Gianni Rodari a Beatrice Masini fino alle novità più interessanti dell’ultima stagione.

Dagli 11 ai 14 anni

Libero chi legge

Quando i libri parlano di noi il difficile passaggio dall’infanzia all’adolescenza. La scuola e i bulli,  i diari e le prime sorprese d’amore, il corpo che cambia.

Dai 14 ai 17 anni

Confini

Un  filo rosso scorre in questa esplorazione nei sensi e nel senso della lettura: “il tempo per leggere, come il tempo per amare dilata il tempo per vivere. La lettura è come l’amore, un modo di essere”.