Progetti Speciali

reggionarra testata-base

Reggionarra

Monica Morini dal 2006 è ideatrice, consulente artistica e formatrice di Reggionarra i cui laboratori sono promossi da istituzione scuole e nidi di infanzia e ReggioChildren

Teatri di paglia

teatri di paglia Teatri di paglia è un’occasione imperdibile, un tempo antico e nuovo per ritrovarsi, incantarsi di storie, nutrirsi di idee e cibo che non si dimentica.
L’estate è propizia per ritrovare nelle radici comuni, nuova linfa dello stare insieme, cercare nella memoria della terra le ragioni del presente. Ai piedi delle colline, tra le antiche piantate, sapori e saperi della civiltà contadina incontrano il teatro, le fiabe, i libri.
All’ombra delle vigne e sotto le stelle, su balle di paglia, le storie, gli attori e il pubblico sono il Teatro.

Alveare 1

L’alveare delle storie

Nel Teatro i palchi si fanno culla di fiabe incantate. Per ogni palco un narratore tesse parole venute da lontano a una manciata di spettatori. Uno spazio rovesciato, un luogo magico e segreto, che accoglie grandi e bambini. I doni delle storie si possono sussurrare e hanno il sapore del miele. I palchi sono tanti, le parole vibrano insieme.

Un alveare che ronza di storie. A dar voce a filastrocche antiche come il tempo e fiabe che hanno camminato il mondo più di venti narratori guidati da Monica Morini, Bernardino Bonzani, Antonella Talamonti. Evento speciale dell’8° edizione di Reggionarra 1 e 2 giugno 2013. Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia.

Scopri di piu….


 

I Racconti della Buonanotte

Molte persone non hanno ricevuto nella propria infanzia il rituale della buonanotte con fiabe e racconti e chi lo ha ricevuto ne ha nostalgia.
Il “prima” di andare a dormire è luogo di iniziazione all’ascolto.Uno spettatore alla volta verrà accolto da un narratore, invitato a togliersi le scarpe e a infilarsi nel letto.Scopri di piu….

 

Conta che ti conto

Conta che ti conto Ispirato al libro A Ritrovar le Storie
di A. Gozzi, M.Morini, D. Murgia – Edizioni Corsare 2014 Finalista Premio Andersen 2015
con Monica Morini e Annamaria Gozzi
laboratorio di gioco e narrazione dai 6 ai 106 anni durata 30 minuti;Scopri di piu….

 

Parola di nonno orecchio di bambino

nonno Gioco dell’oca in caselle di vita 
Il teatro entra in biblioteca, a scuola, nelle case protette per uno scambio di memorie ed esperienze tra generazioni.
In forma di gioco, nonni e bambini rincorrono parole, risvegliano sapori, profumi, visioni di ciò che hanno vissuto. Dal loro incontro nascono storie, nuove memorie e la voglia di continuare a raccontarsi in uno stesso percorso chiamato vita.
Progetto segnalato dalla Regione Emilia Romagna -Percorsi di Cittadinanza 2012

 

Le Fragole non crescono sugli alberi – Teatro in Fattoria

le fragole Il teatro riconosce la terra come culla di storie, nido che nutre e va nutrito. La terra si racconta, i campi hanno sentieri di fiabe antiche, le voci dei narratori, la fisarmonica, il clarinetto, il violino e il contrabbasso fanno concerti per alberi.Il pubblico di grandi e bambini cammina accanto al grano, alle erbe profumate, in visita a stalle e cortili,  in un tempo fuori dal tempo.
Lo spettacolo vero è la natura, da conoscere, rispettare e amare. I libri occhieggiano all’ombra di alberi secolari e le storie sono foglie cullate dal vento.
16 spettacoli itineranti in fattorie della Provincia di Reggio Emilia  30 spettacoli nelle biblioteche, più di 3000 persone a incantarsi.

 

Trekking di fiabe

trekkinng di fiabe Trekking teatrale con narratori e musicisti dove sentieri, massi o grotte evocano storie, filastrocche e fiabe della tradizione italiana.
Un tempo per abitare lo spazio magico del bosco, per incantarsi di storie guidati dalla musica e dalle parole.

 

Le Donne i cavalier l’arme gli amori

Le Donne i cavalier l’arme gli amori Si insegue l’amore, anche nelle storie, ci si perde e si combatte per amore. Chi entra nel castello di dame e cavalieri saprà riconoscere la propria armatura, sfidare il destino, rincorrere l’amore e incantarsi di parole antiche come il mondo.  A ogni pena d’amore c’è rimedio, un gentile aggiustacuori che con sapienza saprà cucire strappi e ferite, suggerire le parole per consolare chi ha perduto il senno.

Scopri di piu….


I sensi della Natura 

Poesia, installazioni sensoriali, performance itineranti ispirate ai quattro elementi.
Dal mito di Demetra alle poesie della Dickinson, di Thomas e Whitman.
Vento, aria, acqua e fuoco sussurano segreti senza tempo dentro stanze incantate.

Fortuna che siamo salvi

fortuna siamo salvi
Uno spettacolo di Bernardino Bonzani e Monica Morini
scenografie e oggetti Franco Tanzi Teatro Immagine
con gli attori del Laboratorio del Teatro dell’Orsa
in collaborazione con Festival filosofia e Il castello dei ragazzi di CarpiPer giovani spettatori dai 4 anni.

Fiore di vita – L’albero della libertà

fiore di vita Tre storie d’Italia

Testo teatrale Bernardino Bonzani, Monica Morini, Gabriele Parrillo
Attori Bernardino Bonzani, Monica Morini, Gabriele Parrillo
Costumi Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
Tecnica Andrea Alfieri
Tecnica utilizzata Teatro d’attore
Durata 55 minuti
Età consigliata dagli 8 anni
Temi Cittadinanza, libertà e uguaglianza, storia dell’Unità d’Italia.Gli attori/autori al termine dello spettacolo sono disponibili a incontrare gli studenti