Annie. Il vento in tasca | incontro con l’autrice Roberta Balestrucci

Sabato 19 marzo alle ore 18 alla Casa delle Storie di Reggio Emilia, l’autrice e narratrice Roberta Balestrucci Fancellu presenterà il suo libro, a metà tra albo illustrato e fumetto, Annie. Il vento in tasca (Sinnos Editore, 2019).

«Annie Kopchovsky, nata a Riga, in Lettonia nel 1870, emigrata con la sua famiglia negli Stati Uniti a soli nove anni, aveva come destino quello di vendere stoffe. Invece Annie leggeva» racconta l’autrice «Scambierà quel sapere prezioso, insegnando a leggere al suo futuro marito, con delle lezioni di bicicletta. E su quella bicicletta (da donna sposata e con tre figli) Annie farà il giro del mondo e diventerà famosa come Annie “Londonderry”, supportata anche dalla giornalista Nellie Bly. Un’impresa, al di là di convenzioni e idee un po’ stantie, che la porterà a superare montagne impervie e paesi sconosciuti, a finire in oscure prigioni, ma anche a conoscere persone diverse e usanze particolari, come una novella Ulisse in bicicletta».

Roberta Balestrucci Fancellu è nata a Macomer, dove vive e lavora. Appassionata da sempre di letteratura per l’infanzia è narratrice e scrittrice per professione. Lavora al Centro Servizi Culturali di Macomer, dove si occupa dell’organizzazione di eventi, seminari e formazione per adulti, laboratori nelle scuole, formazione e promozione alla lettura per ragazzi. Organizza laboratori rivolti a bambini dai nove anni, e ragazzi fino ai diciotto anni, sulla Costituzione passando dalla narrazione all’attività pratica, dal testo alla parola. Ha pubblicato la graphic novel Ken Saro Wiwa, Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle per BeccoGiallo, il romanzo illustrato per ragazzi Imon. La madre terra per Radici Future e Storie di grandi uomini e delle GRANDI DONNE che li hanno resi tali, Perfide, Non è bella MA, Pazze tra genio e follia per Hop Edizioni, Cosetta per Gallucci Editore, Annie. Il vento in tasca e Il grande libro degli autobus per Sinnos Editore.

Ingresso gratuito.

Prenotazione obbligatoria con WhatsApp al numero 351 5482101 indicando nome, cognome numero di telefono per ogni spettatore.