NARRAZIONI E PROMOZIONE ALLA LETTURA PER LE SCUOLE

NARRAZIONI E PROMOZIONE ALLA LETTURA PER LE SCUOLE

     Rodari in valigia 

Un viaggio sorprendente e coinvolgente tra le fiabe più celebri di Gianni Rodari.

Storie tra i rami

Sentieri di storie che abbracciano gli alberi e laboratorio d acchiappasogni

Batticuori in valigia

Una valigia zeppa di emozioni, un viaggio di fiaba tra i libri per cuori di tutte le taglie

Sulle orme di Demetra


la voce dei libri

La voce dei libri

Dagli 8 ai 11 – Piccoli lettori crescono
Dagli 11 ai 14 – Libero chi legge
Dagli 14 ai 17 – Confini
Dagli 11 ai 14 – Libero chi legge


 la voce dei diritti

La voce dei diritti

Letture e narrazioni accompagnate da musica dal vivo sul tema dei diritti dell’infanzia, ispirate a testi di autori contemporanei sui temi dell’identità, dello sfruttamento sul lavoro, del diritto al gioco, alla pace, all’istruzione.
Ispirate ai testi di Roberto Piumini, Gianni Rodari, Randa Ghazy, Silvana Demari.

Bibliografia consigliata – Dagli 8 ai 14 anni


 progetto legalità

Progetto legalità

Una mappa di consigli di lettura e racconti per aprire lo sguardo sulla legalità attraverso la vita dei protagonisti che hanno combattuto la mafia.

Da Rita Atria a Giovanni Falcone dall’infanzia di Borsellino alla storia di Peppino Impastato. Gli indimenticabili libri di Luigi Garlando, Luisa Mattia, Silvana Gandolfi, Alberto Melis, Andrea Gentile, Marco Rizzo, Antonio Nicaso.

Una ricca bibliografia fatta anche di graphic novel e libri illustrati per dare un nome alle cose. Bibliografia consigliata – Dai 10 ai 16 anni


piazza della costruzione 2

Piazza della Costituzione 139

Quali sono le regole di un gioco chiamato vita? Si può davvero vivere senza regole? I diritti e i doveri camminano insieme nel nostro agire quotidiano? Lo spettacolo prova a condividere queste domande, esplorando i principi fondamentali iscritti nella Costituzione Italiana, ricrea situazioni reali e paradossali, e così prendono vita storie ispirate a diritti e doveri ignorati o violati, alle scelte del quotidiano che ci dicono il nostro riconoscerci o no in quei principi. Ironia e profondità abbracciano il pubblico dei giovani, più volte sollecitato a rispondere, a lasciare un segno. La democrazia è un lavoro, una fatica. Se condivisa è una fatica che costruisce futuro. Un futuro abitato da cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri, responsabili e aperti ad una partecipazione attiva.

Dai 10 ai 17 anni


maschi femmine

Maschi e Femmine

Principesse che sconfiggono i draghi e salvano i principi.
Nonne che guidano i trattori e nonni che preparano le torte.
Cosa fanno i maschi e cosa le femmine? Storie per crescere senza stereotipi.
Bibliografia consigliata – Dai 6 ai 10 anni


Layout 1

Odissea

“L’uomo ricco d’astuzie raccontami, o Musa, che a lungo errò dopo ch’ebbe distrutto la rocca sacra di Troia”

Il racconto di un viaggio, quello di Odisseo e dei suoi compagni, dopo una lunghissima guerra, per ritornare in patria. Un destino misterioso e crudele lo spinge per mare lontano da casa, verso terre sconosciute.  Un telaio di parole che segue le peripezie dell’eroe omerico. La radiosa isola di Calipso, le tenebre della caverna del Ciclope Polifemo, gli inganni di Circe, la discesa nella casa dei Morti, il canto delle Sirene ammaliatrici, gli orribili mostri dei mari Scilla e Cariddi. Odisseo astuto e tenace si oppone alla sorte, pronto a tutto pur di tornare alla sua isola Itaca, da sua moglie Penelope e da suo figlio Telemaco. Tutto il suo mondo. Ma quel mondo gli è cambiato intorno ed è cambiato anche lui.

Bibliografia consigliata – Dai 9 ai 15 anni


decameron

Decameron ridotto novità

Si racconta anche per sfuggire alla morte nella Firenze del ‘300 come oggi. Novelle tratte dal Decamerone, che esaltano la grandezza e la fragilità dei cuori. Da Cimone innamorato pazzo a Nastagio Degli Onesti e la bella sdegnosa, fino alla pianta di Basilico di Elisabetta da Messina Un Boccaccio narrato e rivisitato da Bianca Pitzorno e tradotto dall’italiano del ‘300 alla lingua d’oggi. L’Italia dei mercanti e dei cavalieri, ma anche degli uomini del popolo pronti al riscatto.

Bibliografia consigliata – Dai 12 ai 16 anni


Ariosto rincorrendo l'orlando

Ariosto Rincorrendo Orlando

Le armature coprono e svelano, paure e debolezza. Ancora si fugge e si rincorre l’amore. Ancora ci si incanta e si perde il senno. Ancora si combatte. I cavalieri si perdono, si rincorrono, si affrontano, fuggono nella selva o galleggiano sulla luna ritrovando in ampolle sigillate i ritagli di vita non riconosciuti, dimenticati, rifiutati. La saggezza ariostesca ci dice che nulla nell’universo va perduto, le cose perse in terra forse vanno a finire sulla luna. Orlando ritrova il senno, grazie ad Astolfo, ma non l’amore.

Le gesta dei Paladini di Francia proposte ai più piccoli e tratte dagli episodi più divertenti dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Astolfo alle prese con Caligorante e Orrilo. Orlando, Olimpia e l’archibugio. In questa storia Orlando deve addirittura affrontare una terribile arma (un fucile!) che getterà nel mare perché è un’arma vergognosa per chi combatte lealmente.

Le storie ci fanno salire e scendere le scale non solo del sapere, ma del sentire.

Bibliografia consigliata – Dai 14 ai 18 anni


FUOCHI da Antigone a Malala

FUOCHI da Antigone a Malala selvagge, coraggiose e libere

di e con Monica Morini
Claudia Catellani pianoforte

Cosa si intende con genere? Quale relazione esiste tra sesso e genere? Le differenze tra mascolinità e femminilità sono naturali, universali e immodificabili oppure si tratta di una costruzione sociale? Esiste un’educazione sessista?

I libri e le storie che svelano, aprono gli occhi, allenano alla dignità di genere, al rispetto della persona e tracciano sentieri di senso tra gli uomini e le donne.


fiabe

L’alfabeto delle fiabe

“Le fiabe dicono più che la verità.

E non solo perché raccontano che i draghi esistono,

ma anche perché affermano che si possono sconfiggere.” G.K. Chesterton

“La fiaba è un regno sconfinato, nel tempo, nello spazio, nei tanti libri e studi che ne parlano. L’inizio, nelle fiabe, è facile da trovare: è nel tempo del “C’era una volta”, cioè nel regno del Sempremai. Vuol dire che quando sono finite, ricominciano: nessuno le può mai fermare. Nemmeno la Zeta riesce a finirle. Alla fine del nostro Alfabeto abbiamo messo la Zucca: solo dopo ci siamo accorti che è un cerchio anche lei, come l’Anello della A, e riporta all’inizio. E allora via, nel gioco dell’Oca di Fiaba, da “C’era una volta” a “Felici e contenti”, e poi daccapo. Perché la fiaba più profonda è proprio quella: ricominciare sempre. Per fare meglio. E non si può ricominciare la narrazione che dalle fiabe, la cultura che dall’ABC, e la vita che dai bambini.”
Narrazioni che diventano stimolo non solo alla lettura, ma alla costruzione di storie nelle classi. Protagonisti, antagonisti, oggetti magici, tempi e luoghi della fiaba ci parlano, ci sollecitano, ci chiamano a raccontarci.
Le fiabe sono vere, diceva Calvino, sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna. Attraversare le fiabe ci conduce a salire e scendere le scale del sentire, ci allena alla vita e questo i bambini lo sanno e ci chiamano al racconto, all’incanto, alla parola sepolta nel c’era una volta. Dai 5 ai 10 anni


logo teatro dell'orsa

Storie d’acqua

Fonti, fontane, lavatoi, rii, fiumi, torrenti, mulini, pozzi, fino al mare sono da sempre luoghi d’incontro e di storie. Vicino all’acqua prendono vita queste fiabe che hanno camminato terre vicine e lontane, sul ritmo di cimbali e percussioni. Lo spirito dell’acqua sceglie i bambini per raccontarsi, per svelare segreti, per chiedere pace. Le fiabe ci dicono chi siamo e dove stiamo andando, l’acqua corre cristallina nel cuore delle storie e ci ricorda come dice Rodari che il mare non si può comprare, l’acqua è filo liquido di vita e ne siamo custodi.

Dai 5 ai 10 anni


in viaggio con gulliver

In viaggio con Gulliver

Le mirabolanti avventure di Gulliver, medico e navigatore salpato a bordo dell’Antilope e spinto da un uragano nella spiaggia dei lillipuziani, gli uomini più piccoli e più dispettosi del mondo. Ispirato a I viaggi di Gulliver dello scrittore irlandese Jonathan Swift, la narrazione con oggetti e pupazzi incanterà i piccoli spettatori portandoli, attraverso l’oceano, in un mondo fantastico

Dai 4 ai 9 anni 


piccole storie di paura

Piccole storie di paura 

(Halloween)

Racconti che prendono vita nei castelli incantati. Conosceremo la storia di Jack O’Lantern e della sua zucca fiammeggiante con cui vaga  nelle tenebre nella notte dei misteri, vedremo passare la regina delle fate con il suo seguito di spiritelli e folletti. Un girotondo di parole e brividi, tra zucche fatate e streghe birbone, orchi dalle lunghe unghie e piccoli eroi coraggiosi.

Dai 5 ai 10 anni 


natale fiabe sotto l'albero

Fiabe sotto l’albero

(Natale)

A dicembre, quando le giornate  si fanno fredde e grigie, c’è spazio per racconti di Natale.

A sorprenderci, protagonisti alle prese con castelli di ghiaccio, doni fatati, renne ribelli.

Una lunga schiera di storie che affondano nella tradizione e nella fantasia dei contemporanei.

Dai 4 ai 10 anni 


storie di animali fantastici

Storie di animali fantastici

Si narra che un tempo, all’inizio del mondo, gli animali sapessero parlare.
Forse lo sanno ancora fare, le storie lo dicono, basta ascoltare, invisibile il loro aiuto ci accompagna. Animali fantastici che sanno trasformarsi e prendere sembianze umane, aiutanti generosi pronti al sacrificio.
Com’è nato l’unicorno? Chi conosce la volpe zoppa? Sotto l’acqua esiste
davvero la casa del gatto mammone? Una girandola di storie a raccontarci l’inaspettato dei nostri amici a quattro zampe, spesso più saggi di noi.

Dai 3 ai 9 anni 


l'acciarino magico

L’acciarino magico

Tutto ha inizio quando un giovane soldato, di ritorno dalla guerra, incontra una vecchia strega seduta sotto un albero.

La donna gli chiede di entrare nella cavità dell’albero per recuperare un vecchio acciarino a lei appartenuto un tempo, il giovane accetta.  È da questo incontro che il giovane si troverà coinvolto in una serie di avventure che lo trasporteranno in un mondo fantastico.

Dai 5 ai 9 anni 


Storie di incanti e magie

Storie di incanti e magie

Storie  e racconti che prendono vita da boschi incantati, terre di confine dove tutto è possibile. Il tema del magico raccontato per grandi e piccini. Un girotondo di parole e brividi, tra incantesimi, fate e streghe, orbi birboni e piccoli eroi coraggiosi.

Dai 5 ai 9 anni 


logo teatro dell'orsa

Cammina cammina storie dal mondo

“Non c’è luogo al mondo privo di tradizioni, di favole e di storie popolari incise nella memoria collettiva. Basta essere disponibili, fantasiosi, desiderosi di viaggiare per comprendere ciò che ci unisce a tutti i popoli del mondo (G. Percy). Dall’Africa alla Cina, fiabe venute da lontano, un percorso nella letteratura popolare di altri paesi.  Chi siede nel cerchio delle storie è disposto a volare su tappeti di parole, ad incontrare piccoli eroi pronti a sconfiggere draghi e ghul, salvare principesse, immergersi nella giungla e attraversare il deserto.

Dai 5 ai 10 anni 


logo teatro dell'orsa

Poesie sotto l’ombrello

Gianni Rodari

Sotto l’ombrello, un carretto carico di parole e poesie, un organetto intona musiche e antiche filastrocche.

Un alfabeto di versi, da Piumini a Tognolini, dall’Albergo delle fiabe di Elio Pecora fino alle Case sopra il cielo di Giusi Quarenghi.

Che cos’è la poesia? Che cos’è un bambino?

Una girandola di versi e parole che soffia musiche e poesie.

Dai 5 ai 10 anni 


i musicanti di brema (2)

I Musicanti di Brema

ispirata all’omonima fiaba dei fratelli Grimm
C’erano una volta un asino, un cane, un gatto e un gallo.
Erano troppo vecchi e i loro padroni non li volevano più.
Allora decisero di scappare in cerca di fortuna.
Camminavano verso la città e sognavano di suonare in una banda.

con Bernardino Bonzani

Fabio Bonvicini organetto e flauti

Dai 3 ai 9 anni 


Storie di incanti e magie

Nella terra di Aidar

Nato in collaborazione con i nidi e le scuole dell’infanzia del distretto di Correggio, lo spettacolo pone lo sguardo sul diritto ad avere paura, dopo l’evento del terremoto che ha interessato il territorio dell’Emilia. La storia di Matilde, si intreccia con quella del drago Aidar, il suo sarà un viaggio di scoperta per rimettere le cose a posto, per guarire la Terra ferita. Con Monica Morini, musica dal vivo di Luciano Bosi suoni e vibrazioni di tutti i paesi del mondo.

Dai 2 ai 5 anni 


cera una volta un re

C’era una volta un re… No! C’era una volta un principessa

Storie di principesse cacciate per avere parlato al momento sbagliato,

di fanciulle da conquistare con un dono, ma anche di regine del proprio destino che non hanno bisogno di castelli per sentirsi preziose. Il canto e la musica accompagnano le storie, un tempo per incantarsi, per ridere e tessere parole che ci ricordano il catalogo dei nostri destini, con e senza cavalieri, fuori e dentro il castello.  Con Monica Morini, Fabio Bonvicini organetto, flauti e piva

Dai 3 ai 9 anni 


l'incantastorie

l’Incantastorie

La musica entra nelle storie, elemento magico, che incanta, consola, unisce, cattura e cambia il mondo.
Nel pifferaio di Hamelin il suono libera e salva la città dai topi, la musica sa chiamare i bambini, disegna strade che portano lontano da adulti che non mantengono i patti, da borgomastri confusi e avidi che non meritano la bellezza del mondo. Nei musicanti di Brema, la musica è riscatto, gioia e condivisione per i quattro protagonisti che il mondo non vuole riconoscere e vedere nel loro invincibile valore. La musica è canto che invade l’aria, nell’usignolo dell’imperatore, moneta più preziosa dell’oro. E’ nota che si appende agli alberi e rende più dolce ogni frutto, è richiamo di uccelli che portano vita nel deserto, è scatenato ritmo che fa muovere i cuori. Nell’Incantastorie la parola  diventa musica, filastrocca, abracadabra, tiritere e formula che fa spalancare le porte dell’invisibile e ci porta nel tempo del c’era una volta.

Dai 5 ai 10 anni 


logo teatro dell'orsa

Girotondo con Rodari

Come alla bambina del ragionier Bianchi, il narratore consegna ai piccoli uditori i miracoli di invenzione tratti dalle Favole al telefono e da Tante storie per giocare. Girandole di parole, immagini e colori in queste favole che hanno per protagonisti nasi che se ne vanno, bambini trasparenti, palazzi costruiti per essere rotti e “scannoni” che invece di sputar fuoco e far la guerra la disfano. Con Monica Morini, Claudia Catellani al pianoforte

Dai 5 ai 9 anni 


logo teatro dell'orsa

Storie a colori

Che colore ha la libertà? La pecora Beelinda cerca l’azzurro del cielo e sogna pascoli di bianche nuvole. Nella terra incantata dei castelli rossi e blu per un capriccio di re si è costretti a indossar la giubba di soldato e a lanciare palle di cannone, scoppia una guerra contro chi è rosso e contro chi è blu. Nel grande prato il topo Federico raccoglie raggi dorati di sole e parole, perché l’inverno non sia troppo lungo e grigio.

Le parole delle storie portano colori che accendono la vita. Con Monica Morini, Claudia Catellani al pianoforte

Dai 3 ai 9 anni 


saki

Saki il narratore

Un incontro per scoprire la magia del libro e delle figure. Un incontro con spazio a domande e curiosità.
Mentre i colori si dilatano sulle pareti, la mano di Michele Ferri dona vita ai protagonisti della storia passo a passo.
Una videocamera galleggia nel buio e restituisce in proiezione i segreti del fare di un artista. Musica, giochi di luce e ombra, completano la suggestione.

Dai 5 ai 10 anni