Formazione

Formazione sull’arte del narrare 

Il binocolo dell’immaginazione – Il valore delle storie, l’importanza dell’immaginazione e del pensiero divergente anche in tempo di DAD

La voce ritrovata – Lettura ad alta voce e narrazione come cura di sé e dell’altro.

Le emozioni nel narrare – Ascolto, incanto, racconto. Nascere nelle storie 

Leggere è un’altra forma di libertà.

Il cerchio delle storie – Approfondimenti sull’arte dell’ascolto e della narrazione, un tempo e uno spazio  per avvicinare le storie, per intrecciare memoria e immaginazione.

Il tempo delle Storie – Viaggio nei suoni e nelle parole narranti

Il cerchio delle storie- percorso sull’arte del leggere   

Niente che resti non amato – formazione professionale per operatori di Teatro per il Sociale 

Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

Piazza Costituzione 139

Laboratorio di cittadinanza e legalità

Le regole di un gioco chiamato vita. Storia della Costituzione calata nel quotidiano. Chi è un cittadino? Qual è il suo contrario? Ci piacciono le regole? Cosa significano le parole solidarietà e dignità? Molte delle risposte sono nascoste tra le pagine di avvincenti romanzi dalla narrativa al fantasy. Siamo sudditi o cittadini? Conosciamo le regole della democrazia? di un gioco chiamato vita? Il laboratorio condivide queste domande, esplorando i principi fondamentali della Costituzione Italiana.  

Il laboratorio nasce con l’intento di allenare i ragazzi alla consapevolezza della cittadinanza attiva.
Per alunni delle scuole medie e superiori. Disponibile anche in spettacolo 
Per ulteriori informazioni: [email protected]

 

Corso di dizione e lettura espressiva

Condotto da Lucia Donadio

Le lezioni si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti covid presso la Casa delle Storie in Via Beretti 24/d, Reggio Emilia

Ogni storia merita di essere narrata e ascoltata ma molto spesso che tu debba fare un discorso davanti a molte persone o davanti a poche, le parole non trovano la strada giusta per arrivare nella loro pienezza a chi ci ascolta. Semplicemente il nostro apparato fonatorio ha bisogno di fare la giusta palestra per sostenere al meglio l’energia delle nostre parole. Il corso di dizione e lettura espressiva vuole fornire esercizi pratici e basi teoriche a tutti coloro che desiderano parlare FORTE E CHIARO!

Per info su orari e costi scrivere a : [email protected]

 

Laboratori creativi

Laboratori teatrali e materici a cura dello scenografo  Franco Tanzi disponibili per scuole dell’infanzia, elementari e medie.

Costruzione di maschere, animali fantastici, teatri d’ombra, marionette, strumenti musicali, giocattoli antichi, acchiappa sogni dei Nativi d’America.

Per ulteriori informazioni: [email protected][email protected]

 

Bando Giovani Narratori

All’interno di Reggionarra viene proposto il bando riservato a giovani narratori che intendono sperimentare un percorso di formazione unito ad una esperienza collettiva di narrazione. Lo scopo del percorso è quello di promuovere e offrire opportunità formative, di scambio e confronto per giovani italiani e stranieri al fine di valorizzarne la creatività e le potenzialità narrative.

Attraverso il bando verranno selezionati 10 giovani narratori che parteciperanno ad un corso di formazione che si terrà dal a maggio presso la Casa delle Storie di Reggio Emilia, in occasione dell’evento Reggionarra.

Il corso di formazione sarà tenuto dai narratori e registi del Teatro dell’Orsa Monica Morini e Bernardino Bonzani con la compositrice insegnante e vocalista  Antonella Talamonti e si articolerà in lezioni, workshop e performance narrative.

Il corso si concluderà con la partecipazione ad una performance narrativa inserita nel programma ufficiale dell’evento. 

Promotori dell’iniziativa sono il Comune di Reggio Emilial’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia ed il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, in collaborazione con le biblioteche cittadine.

Per info sul bando:

Bando Giovani Narratori – Reggionarra