La notte dei racconti 2024 | A rifare il mondo

 

 

La Notte dei Racconti: tutti insieme, tutti alla stessa ora, adulti e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare.

Da Reggio Emilia un invito all’Italia, all’Europa, al Mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno la Notte dei racconti.

Quest’anno il tema della notte dei racconti è: A RIFARE IL MONDO. 

Ad aprire questa Notte dei Racconti, i versi di Ilaria Rigoli

Andiamo a rifare il mondo.
Serviranno
le parole brave
le parole forti
le parole verdi;
servirà il silenzio
delle foreste, il pensiero
di tutte le teste.
Serviranno giorni
serviranno mani
serviranno la rabbia
di oggi, e la pace
di domani.

Ilaria Rigoli

 Scarica la poesia di Ilaria Rigoli

LA CONSIGLIERIA DI MONICA MORINI
“Il pianeta vuole cura, il mondo vuole pace.  Andiamo a rifare il mondo, rifacciamolo bene, che sia intero, senza confine.”  Monica Morini, formatrice, autrice e attrice del Teatro dell’Orsa, ideatrice e direttrice artistica della Casa delle Storie ci accompagna e ci prepara alla Notte dei Racconti.

 Scarica la Consigliera di Monica Morini

FIABA APRISTORIA
Il paese con le esse davanti tratta dalle Favole al Telefono di Gianni Rodari. Cammineremo con Rodari nel paese con le esse davanti dove gli Scannoni disfano la guerra e fanno la pace,

 Scarica l’Apristoria

IL COLORE GUIDA
Il VERDE è il colore guida. Quanti verdi conoscete? Verde menta, verde muschio, verde di prato, ranocchio baciato, smeraldo fatato. Verde di alghe, oceano profondo, occhi che guardano il mondo.

Il VERDE può essere indossato da chi narra. Cercate cappello, camicia, guanti, calze, gilet. Un solo particolare può bastare.

Il VERDE può essere un colore che si ritrova nel luogo della narrazione. Il verde di una sedia, una coperta, un tappeto, un telo, un cuscino, una piccola luce che sta accanto a chi racconta.

SEDIE NARRANTI
Cercate in solaio o in cantina una vecchia sedia abbandonata, ridatele vita, potete dipingerla, ricoprirla di stoffa, allungarla, intrecciare fili, incollare parole, creare tasche per i libri, farle ali o antenne. Sarà la vostra sedia narrante. Chi racconta si accomoderà sopra, cedendo il posto poi a chi segue.

BIBLIOGRAFIA
Scarica la bibliografia curata dalla Biblioteca Comunale Panizzi e dalla Casa delle Storie.

“Le storie e gli albi suggeriti in bibliografia ci fanno buone domande, ci allenano, hanno il silenzio delle foreste e i pensieri di tutte le teste, la rabbia di oggi e la pace di domani.” Monica Morini

 Scarica la Bibliografia

ISCRIZIONE ALLA NOTTE DEI RACCONTI
Da dove ti unisci a noi? Vi invitiamo a compilare il modulo di iscrizione alla Notte dei Racconti, a dirci da quale città, paese parteciperai alla Notte dei Racconti. In questo modo potrai costruire insieme a noi la mappa della Notte dei Racconti.

Contribuisci a costruire la mappa della Notte dei Racconti

Guarda quelle degli altri anni.

A breve metteremo online il modulo da compilare.

CONDIVIDI
Pubblicate le vostre immagini sui vostri profili Facebook e Instagram taggando reggionarra e usando l’hastagh #notte dei racconti.
Potete fotografare e condividere l’attesa della Notte dei Racconti, i preparativi, prima che tutto accada. Narrare e raccontare insieme è un rito di festa, ogni oggetto ha un’aura. Una vecchia sedia, una candela. L’anima del mondo è grande. Con le macchine sfotografiche catturate le immagini delle vostre sedie narranti e dei libri che leggerete.

E NON DIMENTICARE…
La Notte dei Racconti ci invita a spegnere cellulari, computer , televisori per accendere la musica della parola che chiama all’ascolto, all’incontro e libera memoria e immaginazione in adulti e bambini.

MATERIALI PER LA TUA NOTTE DEI RACCONTI

 Logo della Notte dei Racconti
 Cartello “Stanotte qui si racconta”
 Scarica l’Apristoria
 Scarica la Consigliera di Monica Morini
 Scarica la Bibliografia