Michele Ferri

Pittore, scultore, illustratore, ha seguito una formazione artistica e musicale a Pesaro e a Urbino. Nel 1993 si stabilisce a Parigi dove per le Edizioni Albin Michel Jeunesse illustra diversi libri fra i quali “Paroles d’espoir”(1995) “Le Prophète” di K. Gibran (1996) e “Feuilles d’herbe” di W. Whitman (2001).

Nel 2003 è autore e illustratore del libro “Le Nuage Immobile” per le Editions Sarbacane. Ha collaborato con le Edizioni San Paolo per la collana “Salmi per voce di bambino” con i testi di Giusi Quarenghi, e “Gattilene” di Paolo De Benedetti. Per Orecchio Acerbo illustra “Il Cacciatore”di Nino De Vita, scelto dalla rivista LIBER come uno dei migliori libri del 2006, e “Il Narratore” di Saki. Nel 2010 è stato selezionato nella Honour List di IBBY (International Board on Books for Young People) per “Il mondo è anche di Tobias”, Edizioni Lapis. Del 2010 sono “Io ti domando” per l’editore Rizzoli, “Alberi” e “Facciamondo”per Artebambini.

Ha collaborato con la stampa francese e italiana, agenzie di comunicazione grafica e per il teatro “J. Vilar” di Suresnes (Parigi). Le sue opere sono state esposte a Parigi, Francoforte, Bruxelles, Roma, Milano, Torino, Venezia e nelle più importanti mostre d’illustrazione: BIB/Bratislava, Ilustrarte/Lisbona, International Children’s Book Fair/Bologna, Le Immagini della Fantasia/Sarmede. Dal 2006 al 2008 ha insegnato “Illustrazione”e “Iconografia” presso l’I.S.I.A. di Urbino. Ha ideato e condotto laboratori per bambini e insegnanti presso scuole primarie e secondarie e workshop di ricerca su immagine e creatività all’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’ISIA di Urbino e di Firenze, lo IED di Torino, i Musei Civici di Pesaro, i Musei di Genova Nervi. Dal 2011 risiede a Reggio Emilia.